5.1 La consegna sarà effettuata all'indirizzo in Svizzera fornito dal cliente. I costi di trasporto in Svizzera non sono inclusi nel prezzo.
5.2 Per la consegna bisogna disporre di una via di accesso al piazzale di scarico di almeno 3 metri di larghezza, poiché di norma la merce è consegnata su camion con rimorchio o semirimorchio. Il diametro di giro nel piazzale di scarico deve essere di almeno 22 m. Lo scarico è responsabilità del destinatario. Al momento della presa in consegna della merce verificare immediatamente la completezza del carico e annotare sulla bolla di consegna eventuali danni subiti durante il trasporto. I costi di trasporto sono calcolati in base all'elenco delle zone tariffarie e delle località. Nel caso di trasporto con un autotreno completo e trasporto in un luogo idoneo utilizzando la gru del mezzo, è dovuto un supplemento di CHF 120.00 per il servizio supplementare di trasporto.
5.3 Per le consegne in località di difficile accesso (restrizioni di larghezza o di peso), sarà applicato un supplemento di CHF 150.00.
5.4 Per lo scarico a terra delle consegne effettuate con camion dotato di gru viene applicato un sovrapprezzo di CHF 15.00 a paletta, a partire da un minimo di CHF 70.00. Per lo scarico sul tetto o al piano viene addebitato un supplemento di CHF 28.00 a paletta, a partire da un minimo di CHF 130.00. Per le consegne con una grande gru da 23 m viene fatturato un supplemento di CHF 40.00 a paletta a partire da un minimo di CHF 330.00. Per le consegne con una grande gru da 30 m sono dovuti CHF 47.00 a paletta, a partire da un minimo di CHF 480.00; per la gru da 34 m il costo è di CHF 67.00 a paletta, a partire da un minimo di CHF 770.00. Il destinatario della merce deve mettere a disposizione gratuitamente un addetto per le operazioni di scarico. Si prega di consultare le nostre schede tecniche per camion con gru e impiego di gru articolata nel nostro listino prezzi aggiornato.
5.5 L’annullamento di un veicolo con gru articolato è possibile gratuitamente fino a 2 giorni lavorativi prima della data di consegna (entro le ore 16.00). Per disdette successive sarà addebitato in fattura il relativo importo minimo per gru. L’annullamento di un veicolo con pianale gru e per un autocarro senza gru è possibile gratuitamente fino alle ore 12.00 del giorno lavorativo precedente alla data di consegna. Per disdette successive sarà addebitato in fattura il 50% delle spese di trasporto, per un massimo di CHF 315.00.
5.6 Supplemento per piccole quantità di mattoni faccia a vista (mattoni faccia a vista e clinker): Consegne fino a 4 t: CHF 475.00. Consegne tra 4 e 8 t: CHF 315.00. Supplemento trasporto espresso: CHF 1050.00 per consegna entro 1-3 settimane.
5.7 I costi di trasporto per prodotti complementari per muratura che non possono essere forniti contestualmente saranno addebitati in base alle spese, a partire da un minimo di CHF 85.00.
5.8 La merce è fornita su palette contrassegnate ZZ. Per ogni paletta sono addebitati CHF 20.00 e in caso di restituzione in perfetto stato sono rimborsati CHF 15.00 cadauna. Al momento della restituzione deve essere richiesta una ricevuta. Il ritiro delle palette vuote è gratuito se effettuato in concomitanza con una consegna di materiale, ma solo se il numero delle palette ritirate è pari a quello delle palette consegnate. Se la restituzione riguarda più palette di quelle consegnate, oppure se si rende necessaria la restituzione senza forniture concomitanti, il costo addebitato per viaggi < 70 km è di CHF 1.90/paletta a partire da un minimo di CHF 75.00 e per viaggi > 70 km è di CHF 2.40/paletta a partire da un minimo di CHF 95.00. Gli stabilimenti produttivi di Zürcher Ziegeleien AG ritirano soltanto palette con il marchio aziendale.
5.9 La consegna con palette a perdere non comporta addebiti né accrediti. Le palette a perdere non vengono ritirate.
5.10 I pesi indicati sono valori medi. Il numero di pezzi e il peso delle palette sono indicativi e quindi non vincolanti.
5.11 Condizioni aggiuntive relative al materiale per tetti piani e a materiali isolanti (escl. isolanti sottovuoto)
Salvo disposizioni contrarie, le consegne franco di valore netto inferiore a CHF 2'500.00 sono soggette a un sovrapprezzo di CHF 190.00 a titolo di partecipazione ai costi.
5.12 Condizioni aggiuntive relative ai pannelli isolanti sottovuoto…(Vacuspeed/Vacucomp)
L'imballaggio protettivo deve essere al riparo da danni meccanici durante il trasporto fino al luogo di montaggio. L'imballaggio può essere aperto soltanto nel luogo di montaggio, immediatamente prima dell'impiego. Durante le interruzioni dei lavori, i pannelli devono essere adeguatamente protetti.
5.13 Per tempi di scarico eccessivamente lunghi viene addebitato un costo di CHF 120.00/ora. Come tempo di scarico normale a terra con gru del cantiere si calcolano 15 min. di preparativi, cui si aggiungono 2,5 min. per paletta e un tempo di tolleranza di 15 min. Scarico al piano con gru grande: 20 min. di preparativi, cui si aggiungono 5 min. per paletta e un tempo di tolleranza di 15 min.
5.14 Per l'invio di pacchi si addebitano CHF 18.00 per pacco.
5.15 I costi per la spedizione di pacchi per accessori per pareti verranno fatturati in base alle spese.
5.16 Le nostre pellicole vengono ritirate solo se all’interno di sacchi per il riciclaggio ZZ, i quali possono essere acquistati a fronte di un contributo alle spese pubblicato nel listino prezzi in vigore. Se il contenuto si presenta sporco o se vi sono sostanze estranee, l’accettazione viene respinta. I costi di smaltimento del materiale contaminato sono a carico del committente.
5.17 I costi per la spedizione di pacchi per accessori per pareti verranno fatturati in base alle spese.