Condizioni generali di contratto

1. Campo di applicazione

1.1 In assenza di accordi scritti contrari o di condizioni di fornitura diversi secondo i listini prezzi e la documentazione della Zürcher Ziegeleien AG per prodotti specifici, le presenti condizioni generali di contratto ("CGC") si applicano al rapporto della Zürcher Ziegeleien AG con tutti i clienti. 

1.2 Le presenti CG sono valide nella loro versione attuale anche se la Zürcher Ziegeleien AG ha rimandato il cliente alle CG disponibili su www.zz-ag.ch/agb nel corso del rapporto commerciale senza allegare al contratto una versione stampata. stampata. 

1.3 Deviazioni dalle presenti CG - in particolare la validità delle condizioni generali di contratto del cliente - richiedono un'esplicita conferma scritta da parte della Zürcher Ziegeleien AG. Ciò vale in particolare anche se la Zürcher Ziegeleien AG effettua le consegne sapendo che le condizioni del cliente sono in contrasto o si discostano dalle presenti CG. 

1.4 Le disposizioni speciali hanno la precedenza sulle altre disposizioni delle presenti condizioni generali in caso di contraddizioni.

2. Conclusione del contratto

2.1 Le offerte della Zürcher Ziegeleien AG non sono vincolanti e sono soggette a modifiche. Accordi verbali, e altri accordi simili che si discostano dalle presenti CG o da altre dichiarazioni d'intenti scritte della Zürcher Ziegeleien AG, in particolare quelle fatte da collaboratori, fattorini, ecc. non sono vincolanti per la Zürcher Ziegeleien AG. Il contenuto di opuscoli, annunci pubblicitari ecc. utilizzati dalla Zürcher Ziegeleien AG non diventa parte integrante del contratto, a meno che non vi sia un riferimento esplicito.

2.2 Per essere vincolanti, i contratti necessitano della forma scritta (e-mail inclusa).

2.3 La validità dei preventivi scritti è di 30 giorni dalla data di emissione, salvo indicazione contraria.

2.4 Se la conferma d’ordine di Zürcher Ziegeleien AG contiene modifiche rispetto all’ordine, queste si considerano approvate dal partner contrattuale, a meno che quest’ultimo non vi si opponga immediatamente.

3. Prezzi

3.1 I prezzi sono soggetti a modifiche fino alla data di consegna. La data di consegna è decisiva per la determinazione del prezzo. 

3.2 L'imposta sul valore aggiunto (IVA) non è inclusa nei prezzi e sarà addebitata separatamente. 

3.3 Il prezzo franco fabbrica si applica solo alle merci prodotte nello stabilimento in questione. 

3.4 Nel caso di ordini confermati per iscritto, c'è l'obbligo di prendere in consegna l'intera quantità concordata. 

3.5 La Zürcher Ziegeleien AG si riserva il diritto di apportare modifiche ai prezzi e ai prodotti al momento della consegna, nonché di modificare le date di consegna e le quantità a causa di carenze di approvvigionamento sui mercati delle materie prime. 

3.6 Nel caso dei pannelli solari in particolare, la Zürcher Ziegeleien AG si riserva il diritto di fornirli in diverse classi - Wp. Questo può comportare un prezzo aggiuntivo o ridotto. I prezzi delle offerte si applicano inoltre solo per ordini di impianti completi, con riserva di modifica dei prezzi per commesse parziali.

4. Termini di consegna

4.1 Le consegne stabilite saranno effettuate di comune accordo. Per le consegne, le deviazioni di tempo sono riservate a seconda della rispettiva situazione del traffico e degli eventi imprevedibili, inevitabili e non colposi.  Le quantità inferiori a 5 tonnellate non saranno consegnate ad un orario.

4.2 La Zürcher Ziegeleien AG si impegna a rispettare i termini di consegna concordati. Nonostante tutta la cura dovuta, non si possono escludere ritardi nella consegna, per esempio a causa di ostruzione nella produzione e nella consegna o di eventi improvvisi (forza maggiore, situazione del traffico, danni ai mezzi di trasporto). La Zürcher Ziegeleien AG esclude tutte le richieste/responsabilità derivanti dal ritardo delle consegne nella misura consentita dalla legge. In particolare, la Zürcher Ziegeleien AG non si assume alcuna responsabilità per ritardi nella consegna dovuti a mancanza di merce, insufficiente fornitura di materie prime e mancanza di mezzi di trasporto.

4.3 Zürcher Ziegeleien AG si riserva espressamente il diritto di modificare le date di consegna. Le consegne non eseguite e in ritardo come pure le consegne parziali non autorizzano l’acquirente a recedere dal contratto d’acquisto né ad avanzare pretese di risarcimento danni e compensazione dei tempi di attesa o di ore di lavoro perse. A causa dell’aumento del traffico e delle ore di coda, Zürcher Ziegeleien AG si riserva una tolleranza di consegna di +/- 1 ora per le consegne con orario prestabilito. Sono espressamente escluse richieste in tal senso, ad esempio per il rimborso di tempi di attesa o richieste di risarcimento danni.

4.4 Le modifiche al materiale e alla data di consegna possono essere richieste fino a 48 ore prima della consegna. “Sono esclusi i prodotti realizzati appositamente per l'opera”. In caso di modifiche al materiale, Zürcher Ziegeleien AG non è responsabile dei ritardi nella consegna. I costi di preparazione ammontano a CHF 42.00 per paletta rotta e verranno addebitati in fattura. Qualora le modifiche al materiale e ai termini di consegna comportino costi a carico di terzi, Zürcher Ziegeleien AG addebiterà in fattura anche tali importi.

5. Modalità di consegna

5.1 La consegna sarà effettuata all'indirizzo in Svizzera fornito dal cliente. I costi di trasporto in Svizzera non sono inclusi nel prezzo.

5.2 Per la consegna bisogna disporre di una via di accesso al piazzale di scarico di almeno 3 metri di larghezza, poiché di norma la merce è consegnata su camion con rimorchio o semirimorchio. Il diametro di giro nel piazzale di scarico deve essere di almeno 22 m. Lo scarico è responsabilità del destinatario. Al momento della presa in consegna della merce verificare immediatamente la completezza del carico e annotare sulla bolla di consegna eventuali danni subiti durante il trasporto. I costi di trasporto sono calcolati in base all'elenco delle zone tariffarie e delle località. Nel caso di trasporto con un autotreno completo e trasporto in un luogo idoneo utilizzando la gru del mezzo, è dovuto un supplemento di CHF 120.00 per il servizio supplementare di trasporto.

5.3 Per le consegne in località di difficile accesso (restrizioni di larghezza o di peso), sarà applicato un supplemento di CHF 150.00.

5.4 Per lo scarico a terra delle consegne effettuate con camion dotato di gru viene applicato un sovrapprezzo di CHF 15.00 a paletta, a partire da un minimo di CHF 70.00. Per lo scarico sul tetto o al piano viene addebitato un supplemento di CHF 28.00 a paletta, a partire da un minimo di CHF 130.00. Per le consegne con una grande gru da 23 m viene fatturato un supplemento di CHF 40.00 a paletta a partire da un minimo di CHF 330.00. Per le consegne con una grande gru da 30 m sono dovuti CHF 47.00 a paletta, a partire da un minimo di CHF 480.00; per la gru da 34 m il costo è di CHF 67.00 a paletta, a partire da un minimo di CHF 770.00. Il destinatario della merce deve mettere a disposizione gratuitamente un addetto per le operazioni di scarico. Si prega di consultare le nostre schede tecniche per camion con gru e impiego di gru articolata nel nostro listino prezzi aggiornato.

5.5 L’annullamento di un veicolo con gru articolato è possibile gratuitamente fino a 2 giorni lavorativi prima della data di consegna (entro le ore 16.00). Per disdette successive sarà addebitato in fattura il relativo importo minimo per gru. L’annullamento di un veicolo con pianale gru e per un autocarro senza gru è possibile gratuitamente fino alle ore 12.00 del giorno lavorativo precedente alla data di consegna. Per disdette successive sarà addebitato in fattura il 50% delle spese di trasporto, per un massimo di CHF 315.00.

5.6  Supplemento per piccole quantità di mattoni faccia a vista (mattoni faccia a vista e clinker): Consegne fino a 4 t: CHF 475.00. Consegne tra 4 e 8 t: CHF 315.00. Supplemento trasporto espresso: CHF 1050.00 per consegna entro 1-3 settimane.

5.7 I costi di trasporto per prodotti complementari per muratura che non possono essere forniti contestualmente saranno addebitati in base alle spese, a partire da un minimo di CHF 85.00.

5.8 La merce è fornita su palette contrassegnate ZZ. Per ogni paletta sono addebitati CHF 20.00 e in caso di restituzione in perfetto stato sono rimborsati CHF 15.00 cadauna. Al momento della restituzione deve essere richiesta una ricevuta. Il ritiro delle palette vuote è gratuito se effettuato in concomitanza con una consegna di materiale, ma solo se il numero delle palette ritirate è pari a quello delle palette consegnate. Se la restituzione riguarda più palette di quelle consegnate, oppure se si rende necessaria la restituzione senza forniture concomitanti, il costo addebitato per viaggi < 70 km è di CHF 1.90/paletta a partire da un minimo di CHF 75.00 e per viaggi > 70 km è di CHF 2.40/paletta a partire da un minimo di CHF 95.00. Gli stabilimenti produttivi di Zürcher Ziegeleien AG ritirano soltanto palette con il marchio aziendale.

5.9 La consegna con palette a perdere non comporta addebiti né accrediti. Le palette a perdere non vengono ritirate.

5.10 I pesi indicati sono valori medi. Il numero di pezzi e il peso delle palette sono indicativi e quindi non vincolanti.

5.11 Condizioni aggiuntive relative al materiale per tetti piani e a materiali isolanti (escl. isolanti sottovuoto) 
Salvo disposizioni contrarie, le consegne franco di valore netto inferiore a CHF 2'500.00 sono soggette a un sovrapprezzo di CHF 190.00 a titolo di partecipazione ai costi. 

5.12 Condizioni aggiuntive relative ai pannelli isolanti sottovuoto…(Vacuspeed/Vacucomp)
L'imballaggio protettivo deve essere al riparo da danni meccanici durante il trasporto fino al luogo di montaggio. L'imballaggio può essere aperto soltanto nel luogo di montaggio, immediatamente prima dell'impiego. Durante le interruzioni dei lavori, i pannelli devono essere adeguatamente protetti.

5.13 Per tempi di scarico eccessivamente lunghi viene addebitato un costo di CHF 120.00/ora. Come tempo di scarico normale a terra con gru del cantiere si calcolano 15 min. di preparativi, cui si aggiungono 2,5 min. per paletta e un tempo di tolleranza di 15 min. Scarico al piano con gru grande: 20 min. di preparativi, cui si aggiungono 5 min. per paletta e un tempo di tolleranza di 15 min.

5.14 Per l'invio di pacchi si addebitano CHF 18.00 per pacco.

5.15 I costi per la spedizione di pacchi per accessori per pareti verranno fatturati in base alle spese.

5.16 Le nostre pellicole vengono ritirate solo se all’interno di sacchi per il riciclaggio ZZ, i quali possono essere acquistati a fronte di un contributo alle spese pubblicato nel listino prezzi in vigore. Se il contenuto si presenta sporco o se vi sono sostanze estranee, l’accettazione viene respinta. I costi di smaltimento del materiale contaminato sono a carico del committente.

5.17 I costi per la spedizione di pacchi per accessori per pareti verranno fatturati in base alle spese.

6. Garanzia e responsabilità

6.1 Salvo modifiche tecniche ed errori. Le illustrazioni non sempre corrispondono all'originale.

6.2 I difetti devono essere segnalati per iscritto entro 14 giorni dal ricevimento della merce, ma in ogni caso prima del suo utilizzo/lavorazione, con una descrizione dettagliata dei presunti difetti. Se la merce viene ritirata presso gli stabilimenti o i magazzini della Zürcher Ziegeleien AG, il termine di reclamo decorre dal momento del ritiro e il cliente o la persona da lui incaricata (ad esempio l'autista) deve ispezionare la merce in loco per verificarne lo stato. I reclami relativi alla logistica devono essere segnalati entro 2 giorni dal ricevimento della merce.

6.3 In caso di danni dovuti al trasporto, i difetti devono essere contestati prima o subito dopo lo scarico. 

6.4 In assenza di notifiche, la merce viene considerata approvata e il diritto di reclamo decade.

6.5 Se la merce fornita da Zürcher Ziegeleien AG risulta difettosa e i difetti sono stati contestati per tempo, Zürcher Ziegeleien AG provvederà a recapitare nuova merce al cliente entro un termine adeguato. Sono espressamente escluse tutte le ulteriori pretese derivanti dalla consegna di merce difettosa, in particolare pretese di risarcimento danni.

6.6 Le efflorescenze sui blocchi si verificano solamente in presenza di umidità eccessiva. È esclusa pertanto qualsiasi partecipazione ai costi per la loro rimozione.

6.7 Le garanzie contenute nelle presenti condizioni generali di contratto sono definitive. Tutte le altre garanzie sono esplicitamente escluse.

6.8 La garanzia è inoltre esclusa in particolare se i guasti o i danni ai e dai prodotti ZZ sono causati da cause di forza maggiore (inclusi fulmini, grandine, fuoco e condizioni meteorologiche estreme).

6.9 La responsabilità di Zürcher Ziegeleien AG è limitata all'ambito previsto dalla legge. Nei limiti di legge, è esclusa la responsabilità per

  •  tutti i costi non precedentemente comunicati a Zürcher Ziegeleien AG
  • qualsiasi tipo di danno derivante da difetti;
  • i costi aggiuntivi dovuti a modifiche costruttive;
  • le richieste di indennizzo non collegate al prodotto stesso o alle nostre indicazioni;
  • la mancata osservanza delle indicazioni per la posa;
  • la mancata osservanza di quanto convenuto nelle CGV e di altri accordi tra Zürcher Ziegeleien e i clienti;
  • Inosservanza del termine per la presentazione di un reclamo

6.10 Condizione aggiuntiva per pannelli isolanti sottovuoto
I pannelli devono essere conservati in un luogo asciutto e al riparo dall'acqua, dai raggi solari e da sollecitazioni meccaniche.

6.11 Condizione aggiuntiva per fogli sottotetto, barriere al vapore e tutti i nastri adesivi  
Il materiale deve essere conservato in un luogo asciutto, al riparo dai raggi solari e da sollecitazioni meccaniche. I nastri adesivi e le pellicole con strisce di nastro autoadesivo devono essere conservati a temperature comprese tra 15° e 25°C e un'umidità relativa dell'aria tra il 40 e il 60%.

6.12 Condizione aggiuntiva per fogli sottotetto Defensio Q Plus
Per i fogli Defensio Q Plus con il marchio di qualità INVOLUCRO EDILIZIO SVIZZERA, Zürcher Ziegeleien AG garantisce la tenuta e la funzionalità del prodotto per 10 anni dalla fornitura all'acquirente.

All'insorgere di difetti di tenuta e funzionalità del prodotto in questi 10 anni, l'acquirente può esercitare i propri diritti legittimi legati alla garanzia per difetti nei confronti di Zürcher Ziegeleien AG in conformità con le disposizioni in materia di commercio del diritto svizzero delle obbligazioni. Zürcher Ziegeleien AG ha la facoltà di riparare il difetto a proprie spese, di sostituire il prodotto difettoso oppure di cambiarlo con un prodotto equivalente.

Nel periodo di validità della garanzia è possibile notificare per iscritto i difetti entro 8 giorni dal momento in cui sono stati rilevati, fornendo anche una descrizione esatta del difetto riscontrato. I diritti di garanzia restano validi anche in caso di notifica successiva, sebbene in questo caso l'eventuale deterioramento causato dal ritardo sia a carico del committente. Le prestazioni fornite da Zürcher Ziegeleien AG in caso di garanzia non comportano una proroga del termine di garanzia.

7. Condizioni di lavorazione

Le istruzioni specifiche di lavorazione e posa impartite da Zürcher Ziegeleien devono essere sempre seguite.

8. Restituzione di merce ordinata e consegnata

8.1 Per le merci restituite dal committente, previo accordo con la Zürcher Ziegeleien AG, si applica una deduzione del 35% sull'importo fatturato. Le merci devono essere restituite in perfetto stato per la rivendita e come unità di fornitura complete. Tutti i costi connessi con l'accettazione del reso sono a carico del committente, in particolare i costi di carico e trasporto.

8.2 L'accredito sulla merce ritirata non è dovuto se a destinazione la merce dovesse risultare invendibile. I costi effettivi dello smaltimento sono a carico del committente.

8.3 Per i prodotti realizzati o acquistati appositamente su ordinazione sussiste un obbligo di ritiro dell'intera merce ordinata, dedotto un margine di sicurezza fino al 10%.

9. Consulenza e raccomandazioni del produttore

9.1 La consulenza e le raccomandazioni dei produttori si basano sulle conoscenze esistenti in quel      momento di Zürcher Ziegeleien AG e si riferiscono a casi normali, come quelli che si verificano spesso nella pratica. Consulenze (note, calcoli, proposte ed esempi ecc.) e pubblicazioni di Zürcher Ziegeleien AG avvengono senza garanzia, di regola anche senza tenere conto di specifiche circostanze (in particolare sollecitazioni meccaniche e chimiche). La consulenza di Zürcher Ziegeleien AG non sostituisce la consulenza di architetti o specialisti in statica edile. È compito dei progettisti e dei trasformatori considerare adeguatamente tutti i fattori in loco e, se necessario, disporre controlli regolari.

9.2 Zürcher Ziegeleien AG esclude, nella misura consentita dalla legge, qualsiasi responsabilità per la consulenza o le raccomandazioni del produttore.

10. Condizioni di pagamento

10.1 In assenza di altri accordi, le condizioni di pagamento sono 30 giorni netti, sconto 3% con sistema di addebito diretto. Eventuali ribassi non giustificati vengono addebitati in seguito.

10.2 Le condizioni di pagamento valgono a partire dalla data della fattura.

10.3 In caso di ritardo nel pagamento vengono addebitati interessi di mora annuali del 5%.

10.4 Gli intestatari della fattura sono tenuti a corrispondere l'importo dovuto sempre e comunque, sia che abbiano essi stessi ordinato la merce consegnata, sia che l'ordine sia stato trasmesso da terzi. Ciò vale in modo particolare per le forniture in transito, della cui fatturazione non si occupano direttamente gli esecutori.

10.5 La merce rimane di nostra proprietà fino al suo pagamento a saldo. Nel caso di cessione, Zürcher Ziegeleien AG subentra all'acquirente in tutte le pretese nei confronti dei suoi clienti (incl. il compenso per il lavoro prestato) per un ammontare equivalente al valore dei beni come indicato nella fattura.

Zürcher Ziegeleien AG ha inoltre il diritto di far iscrivere la riserva della proprietà nell’apposito registro. Il cliente è tenuto a trattare con cura gli oggetti acquistati soggetti a riserva di proprietà. In caso di accesso da parte di terzi agli oggetti inclusi nella riserva, l’acquirente farà riferimento al diritto di proprietà di Zürcher Ziegeleien AG ovvero alla riserva della proprietà e informerà immediatamente Zürcher Ziegeleien AG in merito e riguardo al cambiamento della sede del cliente.

11. Giurisdizione competente e diritto applicabile

11.1 Foro competente esclusivo è Zurigo.

11.2 Si applica il diritto materiale svizzero con esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci dell’11 aprile 1980 (Convenzione di Vienna) e delle relative modifiche e integrazioni.

11.3 In ogni caso fa fede la versione tedesca delle condizioni generali commerciali, di vendita e di fornitura.

12. Condizioni commerciali estese per il tetto a falde

Le disposizioni previste per la lavorazione dei pannelli isolanti sottovuoto di Zürcher Ziegeleien AG vanno assolutamente rispettate. Per la prima lavorazione vi preghiamo di contattare il nostro servizio esterno o l'assistenza all'installazione di Zürcher Ziegeleien AG, che vi fornirà informazioni in cantiere.

12.1 Caratteristiche dei pannelli isolanti sottovuoto

  • Conduttività termica Vacucomp/Vacuspeed; formato > 500 x 500 mm, tutti gli spessori di fabbrica  λD = 0,007 W/(mK)
  • Conduttività termica Vacucomp/Vacuspeed; formato 500 x 500 mm, tutti gli spessori di fabbrica  λD = 0,008 W/(mK)
  • I dati si basano sui risultati aggiornati al 2013 di ricerche e misurazioni condotte da vari istituti, come il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (LPMR)

12.2 Prezzi: Le tegole piatte sono fatturate in CHF/m. I valori unitari (pz/m) sono indicati nelle pagine di listino dedicate ai prodotti e sono vincolanti. Il prezzo indicato per unità di 1.000 pezzi è arrotondato e non vincolante. Il prezzo “con ritiro” vale solo per gli articoli fabbricati nello stabilimento in cui avviene il ritiro. I costi di trasporto sono calcolati in base all'elenco delle zone tariffarie e delle località.

12.3 Limiti di tolleranza ordinari: Differenze di dimensioni e di colore o abrasioni di colore, inclusioni di calcare e di pirite o efflorescenze calcaree che non pregiudicano la qualità rientrano nei limiti di tolleranza e vanno pertanto accettate (norme SIA 232/1, 260, 261/1 e SN EN 1304:2013).  Le tegole di argilla sono ricavate da materiali naturali. Le singole tegole di argilla acquisiscono con gli anni un carattere unico a seguito degli influssi ambientali. La Zürcher Ziegeleien AG non è responsabile dei danni causati da alghe, licheni, inquinamento o altri fattori ambientali straordinari. I campioni, le fotografie a colori o altra documentazione vengono mostrati a scopo illustrativo e non è garantita la loro perfetta corrispondenza con le forniture. La stesso vale per le tegole scelte facendo riferimento a un tetto esistente.

12.4 Pesi: I pesi sono da intendersi come pesi medi e variano a seconda dello stabilimento di produzione.

12.5 Rottura durante il trasporto

La rottura durante il trasporto, inclusi tutti gli altri danni al prodotto, rientrano nei limiti di tolleranza usuale e sono a carico del cliente/destinatario; Zürcher Ziegeleien AG si riserva il diritto di verificare i danni al prodotto.

12.6 Rottura durante il trasporto

Ziegelwerke Istighofen
Zürcher Ziegeleien AG
Wilerstrasse 1
8575 Bürglen 

Dachziegelwerk Laufen
Zürcher Ziegeleien AG
Wahlenstrasse 80
4242 Laufen

12.7 Garanzia di resistenza al gelo e agli agenti atmosferici

Zürcher Ziegeleien AG sostituisce gratuitamente per 10 anni dalla data di consegna le tegole che presentano danni da gelo o non resistono agli agenti atmosferici. Per avere diritto alla sostituzione deve essere danneggiato almeno l'1% di tutte le tegole del tetto. Un quantitativo di tegole inferiore va considerato manutenzione ordinaria del tetto e quindi i relativi costi (anche se in linea di principio sussiste il diritto alla garanzia) sono a carico del committente. Nei primi cinque anni dalla data di consegna, la garanzia si estende anche ai costi per la sostituzione delle tegole danneggiate. Dopo tale periodo i costi relativi alla sostituzione delle tegole interessate sono a carico del committente. La prestazione in garanzia presuppone comunque che la costruzione e la copertura del tetto siano state eseguite a regola d'arte, tenendo conto delle condizioni climatiche locali e in conformità alle norme SIA 232/1, 261/1 e SN EN 1304:2013 di volta in volta applicabili, e che sia stata eseguita una manutenzione del tetto adeguata alle specificità locali. In ogni caso bisogna prima inoltrare a Zürcher Ziegeleien AG una notifica scritta di danni e attendere l'accettazione scritta della garanzia da parte di questa. È esclusa qualsiasi ulteriore prestazione di garanzia da parte di Zürcher Ziegeleien AG.

12.8 Sovraprezzo per le consegne in cantiere

In caso di tempi di scarico straordinariamente lunghi, difficoltà di accesso e consegne in diversi cantieri si applica un supplemento di prezzo.

12.9 Durata della garanzia: Secondo il diritto di acquisto CO.

12.10 Termini del reclamo per difetti: I difetti vanno immediatamente comunicati per iscritto e/o via fax alla Zürcher Ziegeleien AG al ricevimento dei pannelli isolanti sottovuoto o nel momento in cui il difetto è rilevato. In assenza di notifiche, la merce s'intende accettata e il diritto di reclamo del cliente decade.

12.11 Prestazioni di Zürcher Ziegeleien AG nei casi di garanzia

  • Sostituzione del materiale
  • A discrezione di Zürcher Ziegeleien AG possono essere concesse altre prestazioni, come: copertura dei costi di smontaggio e montaggio; copertura dei costi di smaltimento

02/2024 Zürcher Ziegeleien AG